Informazioni Tecniche

  • Nome: Serie BOX
  • Indice di riduzione: 20-400
  • Range di coppia: 150-10000Nm
  • Grado di protezione: IP67

Descrizione

Cos'è il Box?

Il riduttore della Serie BOX è basato sul brevetto DWG® (Double Wheel Gear) che fonde le migliori caratteristiche dei due più diffusi riduttori in commercio:

  • Il riduttore a vite senza fine
  • Il riduttore ortogonale


La serie BOX utilizza un riduttore a vite senza fine come precoppia, che conferisce alti rapporti di riduzione con ingombri ridotti, ed una coppia simmetrica di ingranaggi cilindrici come stadio finale di uscita, al fine di moltiplicare il rapporto di riduzione del primo stadio, mantenere un ottimo rendimento e supportare alti valori di coppia. L’azione dei due ingranaggi simmetrici porta ulteriori vantaggi, fra cui una equilibrata distribuzione interna delle sollecitazioni, che riduce le tensioni e deformazioni, e la costante presenza di almeno due denti in presa continua. Questa caratteristica aumenta l’aspettativa di vita di tutti gli organi di trasmissione rispetto ad altri tipi di riduttori. Con questo sistema il riduttore serie BOX supera ampiamente i valori di rendimento e coppia dei classici riduttori a vite senza fine di pari taglia, e contemporaneamente riduce drasticamente gli ingombri rispetto ad un analogo riduttore ortogonale di pari prestazioni. Infine, ogni taglia offre una vasta gamma di rapporti di riduzione, dal 20 al 400, mantenendo invariati gli ingombri.


Prestazioni

Comparazione Box

CONCORRENTI
65%

E-MEC SERIE BOX
100%

Carichi

Carichi statici e dinamici


I nostri riduttori possono sopportare carichi statici (a riduttore fermo) molto più elevati di quelli consentiti a regime, tollerando sovraccarichi dinamici di breve durata.
Il rapporto di carico statico RCS esprime quindi il momento torcente massimo che si può applicare al riduttore fermo (generalmente imposto dalla macchina operatrice associata) ed è pari al rapporto tra tale carico e quello massimo consentito in uscita M2.
Nelle applicazioni generali esso esprime tipicamente l’entità dei picchi di coppia caratteristici dei motori elettrici asincroni trifase, che possono raggiungere il valore di 2-3 volte quello nominale.
Occorre quindi prestare attenzione soprattutto per indici di riduzione superiori al 120, per i quali la tolleranza diminuisce.
La tabella è stata compilata per sistemi alimentati a 1400 giri/min, con sovraccarichi di massimo 5 secondi di durata.

Lubrificazione

I 3 tipi di olio

I riduttori che forniamo necessitano di lavorare sempre a bagno d’olio per ognuna delle parti che li compongono, e vengono già riempiti di lubrificante ISO VG-320 sintetico studiato per condizioni standard con durata a vita, a livello compatibile con tutte le posizioni di montaggio. Buona norma resta comunicare in fase d’ordine la posizione di montaggio prevista, così che si possa ottimizzare il riempimento in funzione delle condizioni operative. I nostri riduttori vengono comunque forniti di tappo di riempimento/ispezione, per permettere al cliente di sostituire o aggiungere olio in base alle necessità (ad esempio esposizione alle basse/ alte temperature).
Tale operazione prevede di immettere olio compatibile, di cui indichiamo in seguito quelli da noi suggeriti, a livello sufficiente da lubrificare ogni componente del riduttore.

Oli sintetici

Consigliati per impieghi a temperatura ambiente -30°C / +50°C, non compatibili con altri oli minerali e guarnizioni in gomma naturale:


  • Shell Tivela oil S 320
  • IP Telium oil VSF 320
  • Texaco Synlube CLP 320

Oli minerali

Consigliati per impieghi a temperatura ambiente -5°C / +35°C, non compatibili con oli sintetici:


  • Shell Omala oil 220
  • IP Mellana oil 220
  • Mobil Mobilgear 630
  • Esso Spartan EP 220

Oli per temperature fuori standard

Consigliati per impieghi a temperatura ambiente -40°C / +120°C:


  • Shell Aero fluid 41